Villa di Teodorico

Home / Villa di Teodorico
Villa di Teodorico
Villa di Teodorico
Villa di Teodorico
Villa di Teodorico
Villa di Teodorico

Nel 1942 un gruppo di studiosi dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma mise in luce i resti di una struttura, in realtà assai modesta, che venne identificata con il palazzo di caccia del re Teodorico. Leggenda e storia s’intrecciano nell’antico codice che racconta la Vita di Sant’Ellero in cui si narra che Teodorico si fece costruire un palazzetto di caccia, imponendo forzatamente agli abitanti la collaborazione: “In quel tempo il re Teodorico venne per costruirsi un palazzo sotto quello stesso monte, sopra il fiume Bidente, e aveva stabilito molte corvées per le popolazioni vicine”. Dal 1998 sono ripresi gli scavi da parte del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, attualmente diretti dall’Università di Parma, che hanno individuato sia strutture romane che teodoriciane.

 

In particolare per il periodo teodoriciano (fine V – VI secolo d.C.) sono stati scoperti un elegante quartiere termale ed una parte del settore residenziale con pavimenti a mosaico pertinenti ad una estesa e ricca residenza signorile con funzioni di controllo territoriale sull’alta valle del Bidente. Le ricerche hanno portato alla luce gli spazi canonici delle terme romane, con la successione di ambienti riscaldati artificialmente (calidarium e tepidarium) e di ambienti freddi (frigidarium). Le eleganti sale decorate con mosaici pavimentali e parietali, con lastre di marmi preziosi e illuminate da grandi vetrate, la ricca presenza dell’acqua nelle vasche, nelle fontane e nella grande piscina che ornava la grande corte lastricata ci restituiscono l’immagine di una vita fatta di agi, di passeggiate, di conversazioni, di letture di classici greco – latini, di giochi: la piena incarnazione dell’ideale dell’otium.

 

Villa di Teodorico

L’impianto termale della Villa di Teodorico è visitabile a partire dal 19 marzo e fino al 5 novembre 2023 domenica 10.00 – 17.00.

Per i gruppi l’area archeologica della villa di Teodorico è visitabile anche su prenotazione contattando il Servizio Cultura del Comune di Galeata allo 0543-975428-29 – cultura@comune.galeata.fc.it