LA STRUTTURA

GALEATA

I Laboratori

Il laboratorio per lo studio dei materiali archeologici Il laboratorio per lo studio dei materiali archeologici è utilizzato dall’Università di Parma durante le campagne archeologiche estive nel sito della villa di Teodorico e da studenti e studiosi in discipline storico-archeologiche. E’ allestito in un’ampia sala al piano terra del museo e possiede la strumentazione per lo studio dei reperti di scavo (lavaggio, disegno, classificazione, interventi restauro). Il laboratorio didattico L’atrio e il portico del chiostro vengono utilizzati per laboratori indirizzati ai bambini ed agli adulti, laboratorio di ceramica, laboratorio sulle tecniche di scavo archeologico, laboratorio “A teatro con i romani”.

GALEATA

Sala conferenze

L’antica sala capitolare del convento, in cui è conservato l’originario soffitto ligneo a cassettoni, è la sala conferenze del museo. Lo spazio ha una capienza di 30-40 persone e può ospitare convegni, conferenze, incontri, corsi e seminari. E’ utilizzata anche per mostre temporanee delle opere e dei reperti conservati nei depositi del museo e per esposizioni di artisti contemporanei.

GALEATA

Book Shop

Nell’atrio-biglietteria del museo è allestito un piccolo book-shop con pubblicazioni di carattere storico-archeologico e gadget in vendita (dvd, magliette e cartoline).

GALEATA

Il Chiostro

Il chiostro conventuale è uno degli spazi d’eccellenza per l’incontro fra museo e tessuto sociale. Ospita mostre (direttamente organizzate dal museo o da enti ed associazioni), conferenze, concerti musicali e spettacoli teatrali. E’ utilizzato per manifestazioni religiose e popolari, ad esempio per la tradizionale festa della Madonna dei Miracoli di Pianetto (8 settembre).

GALEATA

Ufficio informazioni

L’ufficio informazioni turistiche di Galeata => Il museo Mambrini è anche ufficio informazioni di Galeata. All’interno si possono reperire dépliant e materiali per visitare l’alta valle del Bidente. Gli operatori forniscono informazioni sul territorio, sui monumenti da visitare, sui mezzi di trasporto, sulle strutture ricettive etc. L’ufficio è supportato da una decina di piccoli punti d’informazione turistica diffusi nel territorio comunale collocati presso le strutture ricettive e ristorative e che si sono costituiti all’interno del progetto “Info Point diffusi”, che vede coinvolti i Comuni di Galeata, Premilcuore e Santa Sofia.

GALEATA

Biblioteca Mambrini

La Biblioteca contiene un migliaio di volumi (manoscritti, incunaboli, cinquecentine, edizioni a stampa) collezionati da Mons. Domenico Mambrini. La biblioteca è collocata in due sale a piano terra del Museo Mambrini.

GALEATA

Sale espositive

Il museo è suddiviso in due sezioni: una storico-artistica e l’altra archeologica, che documenta la storia dell’alta valle del Bidente dalle fasi più antiche fino al Medioevo. All’inizio del percorso archeologico è allestita una sala dedicata al fondatore del museo Mons. Domenico Mambrini.